Torta ricotta e pere

27 luglio 2012 § 2 commenti

La ricetta è una mia versione semplificata della buonissima torta ricotta e pere che fu inventata anni fa dalla pasticceria Gabriele di Vico Equense sulla costiera sorrentina. Spero vi piaccia e se passate in costiera sorrentina o amalfitana non dimenticate di assaggiare questo dolce squisito fatto con la ricotta fresca dei monti lattari e con tutta la maestria dei pasticcieri locali.

Per il pan di spagna:
4uova
200 gr. di zucchero
180 gr. di farina
1/2 bustina di pane angeli
il succo di 1/2 limone
la buccia grattuggiata di un limone

Sbattere le uova con lo zucchero finchè il composto non risulta simile ad uno zabaglione, aggiungere la farina e mescolare bene per evitare grumi. Aggiungere il lievito setacciandolo con il colino, infine il succo e la buccia di limone. Mescolare ulteriormente finchè il composto non risulta omogeneo. Imburrare una teglia (del diametro di 25 cm) ed infornare a 150°C per circa 30 minuti.

Per la crema ricotta e pere:
una confezione di 450 gr. di pere sciroppate
380 gr. di ricotta freschissima
80 gr. di zucchero
un pizzico di sale

Tritare in piccoli pezzetti le pere sciroppate e tenere 50 ml di sciroppo da parte. Setacciare la ricotta con lo zucchero, aggiungere i 50 ml di sciroppo e far riposare il composto per 1/2 ora al fresco. Unire i pezzetti di pere alla crema di ricotta, aggiungere un pizzico di sale. Dividere in due fette il pan di spagna, bagnarlo con dello sciroppo di pera diluito con un pò d’acqua, o se preferite con uno sciroppo di liquore alla pera williams diluito con acqua e zucchero. Farcire il pan di Spagna con la crema alla ricotta  e pere, spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.

Tag:, , ,

§ 2 risposte a Torta ricotta e pere

  • Cle ha detto:

    eeehhh… i dolci campani sono tra i miei preferiti e tra quelli a cui sono più legata… dalla pastiera alla caprese, passando per le sfogliatelle!!
    Ma la ricotta e pere ancora non l’ho provata, nonostante una mia amica mi stia dicendo da più di un anno ormai di provare a farla perché deliziosa.
    La verità è che io amo la ricotta (di pecora soprattutto) e quando me la trovo davanti la spazzolo nn lasciando nulla per eventuali diversi impieghi!!!
    ma mi impegnerò! a costo di comprarne a chili!!!
    🙂

  • cameraconquista ha detto:

    Ciao Cle, vedrai è buonissima e molto fresca: perfetta per l’estate. Io l’ho fatta anche con la ricotta di bufala che è più grassa e sembra quasi sia stata aggiunta della panna, una vera delizia! Fammi sapere quando la farai!

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Torta ricotta e pere su Camera Conquista.

Meta

